Ferro Dott.ssa Valeria

Ruolo
Segretario Comunale
Competenze
  • Il Segretario Comunale, il cui stato e la cui posizione giuridica è regolata da leggi, è dirigente o funzionario pubblico dipendente da apposita agenzia avente personalità giuridica di diritto pubblico, iscritto all’albo nazionale dei segretari comunali e provinciali, a cui compete una attività di collaborazione, anche propositiva nei confronti di tutta l’Amministrazione Comunale, affinché l’azione svolta dall’ente sia conforme ai principi posti dall’ordinamento giuridico. Le funzioni di collaborazione comprendono qualsiasi di attività idonea a garantire il rispetto delle norme giuridiche che saranno esercitate non solo a richiesta degli organi istituzionali, ma anche su iniziativa del Segretario Comunale e potranno essere esternate con qualsiasi forma. Il Segretario, pertanto, può intervenire sia nella fase procedurale di formazione degli atti, sia nella fase decisionale, a richiesta o di propria iniziativa. Tale funzione verrà svolta non solo nei confronti degli organi politici ma anche dagli organi burocratici (i responsabili degli uffici).
  • Al Segretario competono inoltre le seguenti funzioni: a) sovraintende e coordina l’attività dei responsabili dei procedimenti. L’esercizio di tale funzione è subordinata alla mancata nomina, da parte del Sindaco, del direttore generale. Il Sindaco, può avvalersi della facoltà di attribuire al Segretario le funzioni di direttore generale nel qual caso il Segretario Comunale sarà responsabile per il mancato raggiungimento degli obiettivi; b) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio comunale e della Giunta comunale e cura la verbalizzazione; c) roga a sua discrezione tutti i contratti nei quali l’ente è parte, ad esclusione degli atti unilaterali e scritture private, per i quali può procedere solo alla autenticazione delle sottoscrizioni quando gli atti medesimi sono resi e stipulati nell’interesse dell’ente stesso; d) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto regolamento o attraverso direttive del Sindaco.
  • Per la nomina e la revoca del Segretario Comunale si applicano le disposizioni normative in materia.

Ultimo Aggiornamento

06
Dic/23

Ultimo Aggiornamento