Progetto “Dopo di Noi” – Avviso pubblico per l’attuazione di interventi a favore di disabili privi di sostegno familiare

L’Ambito n.7 Oglio-Ovest trasmette copia dell’avviso per il progetto “Dopo di Noi” e la modulistica per la presentazione della domanda di partecipazione.

Il presente Avviso è rivolto a persone con disabilità grave che attraverso la costruzione di progetti individualizzati, della durata di almeno 2 anni, sono orientate verso l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare.
L’obiettivo generale è quello di garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone con disabilità grave, attraverso la progressiva presa in carico della persona interessata già durante l’esistenza in vita dei genitori. Tali misure volte anche ad evitare l’istituzionalizzazione, sono integrate, con il coinvolgimento in progetti dei soggetti interessati e nel rispetto della volontà delle persone con disabilità grave, ove possibile dei loro genitori o di chi ne tutela gli interessi.

Le istanze sono presentate al Comune di Chiari, in qualità di ente capofila dell’Ambito Oglio Ovest, da parte di Persone con disabilità e/o dalle loro famiglie o da chi ne garantisce la protezione giuridica e, nel caso degli interventi di ristrutturazione dell’abitazione, anche da Associazioni di famiglie di persone disabili, Associazioni di persone con disabilità ed Enti del Terzo Settore preferibilmente in coprogettazione. In questo caso l’Istanza va trasmessa mezzo PEC al seguente indirizzo: comunedichiari@legalmail.it.

Pubblicazione

Data Pubblicazione