A chi è rivolto

Sono persone disabili in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

Descrizione

Serve per facilitare l’utilizzazione degli ambienti privati da parte di persone disabili qualora esistano delle barriere architettoniche che ne limitano o ne rendano difficile la fruizione.

Come fare

Il soggetto interessato deve compilare il modulo per la domanda di contributo (scaricabile sul sito della Regione Lombardia).
La domanda va presentata, completa di allegati, presso l’ufficio protocollo del comune prima dell’inizio dei lavori.

Cosa serve

Per il riconoscimento del contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche è necessario presentare:

• modello - per gli edifici esistenti alla data dell’11/08/1989;
  • modello - per gli edifici costruiti o integralmente recuperati dopo l’11/08/1989;
  • certificato in carta libera, debitamente sottoscritto da un medico, da cui risulti esplicitamente
    • la disabilità dell’avente diritto all’intervento
    • la/e patologia/e da cui tale disabilità deriva;
    • le obiettive difficoltà che ne derivano;
  • certificato dell’A.S.L/INAIL attestante l’invalidità al 100% qualora la persona disabile voglia avvalersi della precedenza ai fini della liquidazione del contributo;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio (Modulo 1);
  • copia del documento d’identità e della carta regionale dei servizi del richiedente;
  • la seguente documentazione che individua precisamente ed esclusivamente le opere oggetto di richiesta del contributo:
    • o relazione descrittiva;
    • o disegni;
    • o computo;
    • o preventivo di spesa;
    • o dichiarazione del progettista o del tecnico per opere alternative;
  • copia del verbale dell’assemblea condominiale nel caso di opere su parti comuni;
  • copia del decreto di nomina nel caso di tutela legale;

Contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Nessuna Scadenza

Non è possibile prevedere i tempi per l’effettiva liquidazione, ma si sottolinea che l’erogazione del contributo è subordinata alla disponibilità finanziaria regionale.
Nel momento in cui Regione Lombardia eroga la somma il comune liquida i contributi in base alle fatture finali, confermando o rideterminando il contributo se il fatturato è inferiore a quanto preventivato. Non si può rideterminare il contributo se il fatturato è invece maggiore di quanto preventivato.

• 1 marca da bollo da € 16,00.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento