Attivazione, variazione, cessazione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti urbani. Tariffazione e riscossione del tributo
TARI – Tassa rifiuti
A chi è rivolto
Proprietari o detentori di locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Descrizione
La legge n. 147/2013, art. 1, comma 639, ha istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2014, la TARI (Tassa sui Rifiuti), a copertura del costo relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, in regime di privativa pubblica.
Proprietari o detentori di locali e aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani devono essere iscritti al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
La tariffa fissa, che comprende i costi fissi sostenuti dall’Ente per la gestione del servizio rifiuti, è determinata applicando alla superficie le tariffe parametrate al numero degli occupanti per le utenze domestiche e alla tipologia di attività svolta per quelle non domestiche. La tariffa variabile, che comprende i costi variabili tra i quali lo smaltimento, è, invece, determinata come segue:
- servizi di raccolta porta a porta: applicando le tariffe differenziate in base al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla tipologia di attività (per le utenze non domestiche);
- conferimento di rifiuti presso il centro di raccolta: applicando le tariffe ai kg conferiti.
E’ compreso un numero di conferimenti di rifiuto indifferenziato previsto in base al numero di componenti del nucleo familiare o alla tipologia di attività svolta.
Il numero dei conferimenti eccedenti rispetto a quelli compresi nella TARI “base” tramite il servizio porta a porta, nonché i conferimenti che saranno effettuati nel corso dell’anno presso il centro di raccolta, sono addebitati (o scontati in caso di conferimento di carta, vetro e plastica al centro di raccolta) a conguaglio con la TARI dell’anno successivo.
Come fare
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
Compilare gli appositi moduli, apporre la firma (autografa o digitale), e consegnarli al protocollo comunale, anche tramite PEC o PEO (mail).
In aiuto, nella sezione Documenti, sono stati predisposti i modelli utilizzabili.
Per informazioni e supporto alla compilazione è possibile contattare l’Ufficio Tributi telefonicamente, via e-mail o presentandosi direttamente allo sportello.
Presentarsi all’isola ecologica per il ritiro, riconsegna o sostituzione dei contenitori.
Cosa serve
È necessario consegnare al protocollo comunale anche tramite e-mail:
- l’apposito modello compilato;
- un’eventuale piantina di locali, contratto di locazione;
- copia di un documento d’identità del dichiarante.
Cosa si ottiene
- L’attivazione, la variazione o la cessazione del servizio.
- Stampa degli avvisi di pagamento e relativi modelli F24 necessari per procedere al versamento del dovuto.
- Nel caso di variazione o cessazione, eventuali ricalcoli, sgravi, rimborsi.
- Rateizzazioni.
- Informazioni relative alla tassa e al servizio di raccolta.
Tempi e scadenze
Nessuna Scadenza
La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre ché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione o cessazione del servizio entro 90 giorni dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione.
Una volta presentata la dichiarazione per l’attivazione potranno essere ritirati all’ufficio tributi comunale i propri codici a barre e la tessera per l’isola ecologica (solo per le utenze NON domestiche), e il tagliando per il ritiro presso l’isola ecologica comunale della fornitura standard.
Gli avvisi di pagamento TARI e i relativi modelli F24 precompilati vengono recapitati dal Comune ai contribuenti in tempo utile per le scadenze stabilite annualmente con deliberazione di approvazione delle tariffe.
Per l’anno 2023 le scadenze della TARI sono state fissate in 2 rate con scadenza 2 ottobre 2023 e 29 febbraio 2024.
È consentito il pagamento in unica soluzione entro il 2 ottobre 2023.
Costi
L’iscrizione, variazione o cancellazione dal servizio è gratuita.
Annualmente il Consiglio comunale delibera le tariffe per la gestione del servizio sulla base della normativa in vigore.